L'apicoltore

Sono un imprenditore agricolo e apicoltore: seguo in prima persona circa 100 arnie per la produzione di miele in Brianza e conduco laboratori didattici per scuole e aziende, con attività di divulgazione sul mondo delle api.

Dal 2018 sono apicoltore dell’azienda agricola Terra, Sole, Luna nel Parco Regionale di Montevecchia, dove mi occupo della produzione di miele, propoli, idromele ed erbe officinali. Un percorso professionale che porto avanti con una costante formazione: dai corsi di Apicoltura (1° e 2° livello di perfezionamento), ho seguito il Corso Apicoltura Biodinamica di Apisophia e il Corso di produzione Idromele + tecniche avanzate aceto-distillato di C.R.E.A Bologna.

 

Dal 2020 ho aggiunto al ruolo di apicoltore quello di imprenditore agricolo, con la gestione diretta dell’Azienda Agricola BIO e Agriturismo Brusignone di Besana Brianza. Insieme a Gruppo Ethos ho sviluppato un progetto di ospitalità e ristorazione, attivando una conversione in biologico delle coltivazioni e la produzione di prodotti a nostro marchio (mieli, conserve, salumi, carni).

“Nasciamo senza portare nulla.
Moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa che non sarà mai nostro”.

BEPPE SCOTTI

DALL’ESPERIENZA ALLA CONDIVISIONE

OGNI MISSIONE MI PERMETTE DI RIDEFINIRE IL CONCETTO STESSO DI “POSSIBILE” CONTINUANDO A METTERLO IN DISCUSSIONE.

Divulgazione scuole

la divulgazione sull’apicoltura avviene secondo due modalità:

lezioni frontali nelle scuole – conduco i bambini alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e della produzione del miele, anche attraverso il supporto di materiali illustrativi e strumenti del mestiere;

laboratorio in agriturismo – presso l’Agriturismo e Azienda Agricola BIO e Agriturismo Brusignone di Besana Brianza (MB), dove si trova un apiario stanziale e produciamo il nostro miele, organizzo dei laboratori per bambini, illustrando meglio la vita nell’alveare grazie a una teca dimostrativa.

Il plus: proponiamo un’attività per le scuole diversa, coinvolgente ed estremamente educativa, sia in termini di conoscenza del mondo di questi preziosissimi insetti, che di sensibilizzazione e rispetto per ogni creatura e per l’ambiente. La mia non è solo una professione ma una grandissima passione, che cerco in ogni modo di trasmettere ai miei piccoli allievi.

Divulgazione e speech aziende

la vita delle api è la perfetta rappresentazione in natura della vita in una società, in cui ognuno gioca un ruolo fondamentale per il bene comune. Abbiamo molto da imparare dall’operosità di questi insetti, e il lavoro come apicoltore mi ha permesso di trovare molti nessi tra la loro vita e quella di noi uomini. Organizzo quindi sia attività di divulgazione che permettano di esplorare il mondo dell’apicoltura, che speech motivazionali legati alle esperienze e lezioni che ho appreso svolgendo questo mestiere.

Il plus: poca astrazione e molta concretezza: le mie lezioni e i miei speech sono fatti della stessa pasta delle api. Collaborando con loro ho imparato molto non solo sull’arte della produzione di miele, ma vere e proprie lezioni applicabili alla vita di tutti i giorni.

Apicoltori rivoluzionari

Il progetto di Apicoltori rivoluzionari è nato con il duplice scopo di fare divulgazione sul mondo delle api e di sostenere una diffusione degli apiari in contesti urbani e non. La nostra proposta si rivolge a due target principali: 

  • aziende – oltre a svolgere laboratori e workshop dedicati, diamo alle aziende la possibilità di adottare delle arnie, sia a distanza che presso degli spazi esterni dell’azienda;
  • scuole – lezioni frontali e laboratori per coinvolgere, e soprattutto sensibilizzare, le future generazioni.

Il plus: le aziende che decidono di aderire al progetto potranno svolgere visite guidate con un tecnico esperto, svolgere workshop con i dipendenti o clienti, fare omaggio del proprio miele brandizzato a clienti e partner, oltre che contribuire alla sostenibilità ambientale con un’azione concreta, comunicandola a stakeholder e clienti.

Team building

il perfetto equilibrio che esiste all’interno dell’alveare, con una divisione in compiti e la costante operosità, diventa modello per attività di team building divertenti e coinvolgenti. Scopri l’affascinante vita delle api, vedi da vicino come producono il miele e partecipa all’estrazione del miele (in stagione).

Il plus: non il solito team building, ma un’attività unica sia a livello conoscitivo che esperienziale, che permetterà di portare a casa nuove conoscenze e in azienda un rinnovato spirito di squadra.