Ristoranti e digitalizzazione
Quando abbiamo preso la decisione in Gruppo Ethos di adottare il metodo Lean (ne ho parlato in questo articolo) il passaggio alla digitalizzazione è stato quasi automatico.
Avevamo ben in mente che fosse necessario abbandonare i metodi analogici per migliorare i processi e avere un maggior controllo di gestione.
Il primo passo è stato quindi quello di contattare i più grandi player di software gestionali, ma ci siamo trovati di fronte a due ostacoli. Uno in termini di costi di acquisto, implementazione e di fee annuale, senza contare che una volta deciso il programma ci si lega completamente alla compagnia produttrice. C’era poi la questione di dover declinare tali servizi alle nostre specifiche necessità, e anche questo comportava costi e difficoltà.
Dato che avevamo già adottato la Lean e una modalità bottom-up, abbiamo decido di muoverci autonomamente. Abbiamo quindi iniziato a collaborare con dei programmatori esterni per implementare processi di digitalizzazione: noi per la parte operativa, loro per quella tecnica.
Da lì sono nati Smart Ethos, i virtual franchising e Ordina facile.
Smart Ethos
Si tratta di una piattaforma per il controllo di gestione, ma anche di aggregazione, comunicazione e formazione del personale. Non solo lo utilizziamo con successo da molti anni per le diverse attività di Gruppo Ethos, ma lo diamo anche come SaaS (Software as a service) a terzi. In particolare lo proponiamo ad aziende ristorative che cercano di efficientare i loro processi.
Cosa si può fare con Smart Ethos?
AUDIT E MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ
Creazione di un sistema di monitoraggio della qualità del servizio gestito in Cloud, con checklist, dashboard riassuntive, alert automatici per l’implementazione delle azioni correttive.
RENDERE PRODUTTIVI E DIGITALI I BRIEFING OPERATIVI
I briefing spesso possono trasformarsi in una grande perdita di tempo, mentre la piattaforma l rende produttivi
MONITORARE LE PERFORMANCE DEL PUNTO VENDITA
Si possono definire gli obiettivi per il punto vendita e condividerli con il personale, affidandosi ad automatismi per tenere monitorato il percorso di miglioramento dell’azienda.
GESTIRE LA TURNISTICA IN MODO SEMPLICE ED EVOLUTO
Si pianifica la turnistica del personale a chiamata sulla base di un sistema predittivo dei flussi, che consente di ottimizzare le risorse.
FORMAZIONE PERSONALE
Sono a disposizione diversi contenuti per una formazione a 360° del personale dei locali, attuabile in maniera costante.
Virtual franchising e Ordina facile
Abbiamo anche sviluppato format di ristoranti digitali dedicati ai piatti più amati nel food delivery: pizza, burger e friggitoria. In questo modo forniamo una soluzione a chi già possiede un ristorante e vuole massimizzare le vendite.
Vantaggi
- Menù prestabilito: ricette studiate dal nostro chef executive secondo i trend di mercato
- Lista fornitori: selezioniamo i migliori fornitori ai prezzi più vantaggiosi
- Prodotto cucinato sottovuoto e/o congelato: le materie prime, già trasformate nel nostro laboratorio di produzione, arrivano direttamente al punto vendita pronte per essere assemblate
- Formazione del personale di cucina: il nostro formatore spiegherà alla brigata di cucina come assemblare gli ingredienti e supervisionerà i primi ordini
- App Ordina Facile: si seleziona la piattaforma (smartphone, tablet o pc), gli articoli e si effettua l’ordine in tempo reale. Con questa app si può effettuare una ricerca per fornitore o per articoli, velocizzando il tutto visualizzando gli ordini passati.
Per maggiori informazioni contattaci su comunicazione@gruppoethos.it
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