Applicare la Lean in ogni aspetto della nostra vita
In un precedente articolo di blog ho parlato del Metodo Lean che, attraverso il coinvolgimento del team aziendale e il modello di miglioramento continuo Kaizen, permette di ottimizzare i flussi aziendali e ridurre gli sprechi.
Un punto fondamentale è proprio quello dello spostamento da una logica top-down a una bottom-up, per ottenere una valida risoluzione delle criticità e un efficientamento dei processi coinvolgendo i propri collaboratori. Concentrarsi sui processi aziendali permette di migliorare le performance, ma il cambiamento non risulta sostenibile nel tempo se non ci si focalizza anche sulla crescita delle persone che lavorano in azienda, e sul loro benessere.
Questo vale per ciascuno di noi: adottare la Lean significa andare oltre i confini lavorativi, perché si tratta di una vera e propria filosofia di vita da abbracciare e applicare in qualsiasi contesto.
Stile di vita Lean
L’evoluzione del Metodo Lean è lo Stile di vita Lean, cioè l’applicazione dei suoi principi anche nella vita personale.
Faccio un esempio su di me.
Ogni dicembre mi prendo del tempo per definire gli obiettivi che desidero raggiungere l’anno successivo e pianifico COME raggiungerli. Oltre ad avere uno scopo, è importante capire quali sono gli step fondamentali da affrontare lungo il percorso, stabilendo anche delle tempistiche per ciascun passo.
Generalmente divido questi obiettivi in 3 macro categorie: lavorativi, sportivi e personali.
Per le gare di endurance questa preparazione a monte è imprescindibile, dato che devo decidere come sviluppare gli allenamenti, su che timeline, quali attrezzature mi possono servire, etc.
Una volta conclusa la competizione, applico anche gli Hansei, cioè gli errori fatti, ripercorrendo mentalmente la gara e valutando sotto quali aspetti migliorare. Ad esempio posso esser partito con vestiti troppo leggeri o con più cibo del necessario, e so come comportarmi la volta successiva.
Scrivere e pianificare, per quanto banale possa sembrare, aiuta ad acquisire un metodo e uno schema mentale utile a raggiungere qualunque obiettivo ci siamo posti: dal cessare qualsiasi tipo di dipendenza a migliorare il servizio di un ristorante, dal perdere peso a partecipare a una competizione sportiva.
Certo non è facile, in fondo si tratta di prendere un importante impegno con se stessi. Per farlo io utilizzo tecniche di coaching, PNL, visualizzazione, ipnosi conversazionale e psicologia positiva.
Si tratta di studi ed esperienze maturate nel tempo, che sono pronto a condividere con te: contattami per una consulenza e raggiungi i tuoi obiettivi!
Leggi anche
Quattro racconti tratti dal mio libro
Con la rivista Natura c’è tanto in comune: l’amicizia, le origini e un orizzonte di riferimento.
La scoperta della corsa e il cambio di paradigma.
La storia, la mia, di un principiante della corsa, che nel giro di pochi mesi diventa un ultrarunner.
Yukon 1000
Mi sono iscritto alla Yukon 1000: seguimi lungo un viaggio di 1000 miglia a bordo di una canoa!