Yukon 1000: verso la natura e oltre
Manca poco. Il team è giunto alla fase finale dei suoi allenamenti in acqua, una pagaiata dietro l’altra, con il bello e cattivo tempo.
La sfida ai confini del mondo prende il via il 15 luglio, e i due membri del FreeMind Italy sono pronti per affrontare la Yukon 1000.
Mille miglia di gara
Beppe Scotti, CEO di Gruppo Ethos Ristoranti Italiani, e Telemaco Murgia, fondatore di Mediterranea Adventure, si sono preparati a questa incredibile avventura per mesi.
Il duo sardo-lombardo si è coordinato con un allenamento a distanza, contando anche sull’affiatamento raggiunto negli anni attraverso la partecipazione ad altre gare. Questi sono gli ultimi giorni di preparazione, ma soprattutto di pianificazione e recupero del materiale necessario ad affrontare l’impresa.
La Yukon 1000 infatti non è una gara qualsiasi: in 10 giorni vanno percorse 1000 miglia lungo lo Yukon River dal Canada all’Alaska, in completa autonomia e senza alcun aiuto. Provviste e orientamento sono un problema dei partecipanti, che dovranno confrontarsi con ulteriori difficoltà.
La fatica di pagaiare 18 ore al giorno prima di tutto, con la possibilità di affrontare delle rapide lungo il percorso. E le antenne dritte durante la sosta in terra ferma: questa è terra di Grizzly, e ai partecipanti è stato consigliato di munirsi di spray urticante (nella speranza di non doverlo mai usare).
Le ore di luce saranno tra le 18 e le 19 al giorno e le temperature tra gli 8 e i 12 gradi centigradi. Nonostante ciò, uno dei pericoli in cui si potrà incorrere è quello degli incendi originati dai fulmini, che sono una costante.
Ma l’entusiasmo è alle stelle, e Beppe e Telemaco sono proiettati sulla partenza.
La gara ha inizio
Il 9 luglio il team di Freemind Italy decollerà alla volta del nuovo continente, così da testare per qualche giorno il kayak scelto per la Yukon 1000, che prenderà il via il 15 luglio.
Sul sito ufficiale della gara (www.yukon1000.org) sarà possibile seguire i team e i loro spostamenti, facendo il tifo per la prima e unica squadra italiana.
“In competizioni come la Yukon 1000 è fondamentale il supporto di partner, che rendono davvero possibile la partecipazione con le migliori strumentazioni e accessori – afferma Beppe Scotti – A nome mio e di Telemaco ci tengo a ringraziare tutti i partner che ci accompagneranno lungo la strada, o meglio, il fiume: Garmin Italia, Reale Mutua Agenzia Monza, Velo Plus, Named Sport, Gruppo Ethos e Il Birrificio di Como”.
Leggi anche
Quattro racconti tratti dal mio libro
Con la rivista Natura c’è tanto in comune: l’amicizia, le origini e un orizzonte di riferimento.
La scoperta della corsa e il cambio di paradigma.
La storia, la mia, di un principiante della corsa, che nel giro di pochi mesi diventa un ultrarunner.
Yukon 1000
Mi sono iscritto alla Yukon 1000: seguimi lungo un viaggio di 1000 miglia a bordo di una canoa!